Siamo un’associazione culturale sportiva dilettantistica di Guide Naturalistiche nata nel 2006 col fine di promuovere la conoscenza e il rispetto della natura e della cultura tradizionale delle valli attorno al Monviso. Grazie a studi specifici e ad una preparazione mirata, alcuni dei nostri membri si sono specializzati nella progettazione di attività di educazione ambientale e nell’organizzazione e guida di escursioni naturalistiche.
Dal 2009 costituiamo il principale Ente di riferimento per la didattica ambientale del Parco del Monviso, a cui forniamo anche gli operatori per i musei e centri visita presenti sul suo territorio. Dal 2016 ci occupiamo delle visite guidate e della valorizzazione del sito-ecomuseo di Balma Boves, per conto del Comune di Sanfront. Inoltre collaboriamo attivamente con Scuole di ogni ordine e grado, Università, Unioni dei Comuni e Comuni, in particolare del territorio del Monviso e del saluzzese.
Nel 2007 abbiamo contribuito alla realizzazione del volume “Il Mombracco, le vie. Itinerari di scoperta di un territorio”, edito nel 2007 da Fusta editore e realizzato per conto della Comunità Montana valli Po, Bronda ed Infernotto e del Comitato del paesaggio storico del Mombracco.

COME ASSOCIARSI