un universo diverso insetti invertebrati artropodi

Progetto:

Raramente ci soffermiamo ad osservare il microcosmo che ci circonda ed ancora più di rado riflettiamo sul fatto che gli invertebrati che lo popolano costituiscono il 95% della fauna del nostro pianeta.  Questo progetto ha lo scopo di stimolare la curiosità e la capacità di osservazione dei bambini nei confronti di questo universo estremamente complesso ed affascinante, frutto di milioni di anni di evoluzione.

A chi è rivolto:un universo diverso insetti invertebrati artropodi

Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1°grado.

Programma:

Questo progetto è articolato in 2 lezioni teoriche sulla classificazione degli invertebrati e degli insetti, seguite da un’uscita pratica. Durante gli incontri frontali sarà possibile visionare materiali multimediali, animali vivi, scatole entomologiche e diorami, mentre durante l’escursione, i bambini diventeranno veri e propri entomologi!

Periodo:

primavera

Costo:

7-12€/studente

NB: Il laboratorio può essere abbinato al laboratorio “Il Baco”, effettuando l’uscita finale a Rifreddo (CN), dove i bambini potranno vedere e conoscere i bachi da seta, il loro ciclo vitale e scoprire l’importanza che hanno avuto nell’economia del passato.